Diritto di recesso
Il Diritto di Recesso, a partire dal 14/6/2014 ha subito un aggiornamento con l'attuazione del D. Lgs. 21/2014 - in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori- che integra la disciplina prevista dal Codice del Consumo. Il “Cliente” che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell'acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine:
- di 14 giorni di calendario decorrente per i beni dal giorno del loro ricevimento
Tale diritto può essere esercitato solo da consumatori, per cui tutti gli acquisti effettuati per scopi non estranei all’attività imprenditoriale o professionale ossia laddove viene inserito un riferimento di Partita IVA nell'apposito modulo d'ordine non godono di tale diritto.
Tutti i costi di ritorno dei prodotti sono espressamente a carico del “Cliente” il quale, tramite proprio spedizioniere, provvederà all'inoltro dei medesimi presso la struttura logistica del “Fornitore” previa imprescindibile autorizzazione al rientro che verrà assegnata dal “Fornitore” tramite e-mail (info@almulinoshop.it).
Tutti gli articoli dovranno pervenire nelle medesime condizioni di ricezione, non utilizzati e completamente integri, provvisti degli imballi originali e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza.
Resta inteso che i rischi del trasporto per la restituzione degli articoli sono integralmente a carico del “Cliente”; il “Cliente” non può esercitare il diritto di recesso per i contratti di acquisto di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati che sono stati dal medesimo aperti; parimenti non potrà esercitare tale diritto per prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rinviati o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso effettuando apposito reclamo mediante fax o e-mail. Qualunque tipo di comunicazione (compreso il reclamo) deve essere seguita a pena di decadenza entro 48 ore da una lettera raccomandata A/R indirizzata a Al Mulino S.r.l. – Via Barbaro Forleo, 5 – 72021 – Francavilla Fontana (BR).
Per facilitare le operazioni di rientro al “Cliente” che manifesti il proprio recesso, sarà comunicato un numero identificativo di ritorno merce mediante messaggio di posta elettronica o comunicazione su una apposita pagina predisposta all'interno del sito. Tale numero permetterà di facilitare le operazioni di rientro della merce, che dovrà avvenire entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla comunicazione del numero di rientro. La restituzione del prodotto di cui si è chiesto ed ottenuto il recesso oltre il predetto termine implica la decadenza dello stesso con contestuale rifiuto della riconsegna.
Il “Fornitore” accetterà la merce resa riservandosi di verificare che i prodotti siano stati riconsegnati nello stato d'origine e con gli imballi integri. E' opportuno rivestire l'involucro originale del prodotto con altro imballo protettivo che ne conservi l'integrità e lo protegga anche da scritte o da apposite etichette. Solo in tal caso il “Fornitore” provvederà all'inoltro dell' importo versato dal Cliente escluse le spese di spedizione A/R e le spese di gestione pari al 4 % dell'importo pagato entro i termini di legge previsti (14 giorni di calendario). Il “Fornitore” provvederà ad accreditare la medesima somma mediante bonifico bancario, previa comunicazione da parte del cliente delle proprie coordinate bancarie [Codice IBAN completo (Obbligatorio dal 01/01/2008), Cod. ABI - CAB - CIN - Conto Corrente in 12 cifre dell'intestatario della fattura] e Al Mulino s.r.l. provvederà ad effettuare la rimessa.
Il diritto di recesso decade nella sua interezza quando viene meno la «condizione essenziale di integrità del bene» (imballo e suo contenuto) e nei casi in cui il “Fornitore” accerti:
-- la mancanza dell'imballo esterno/interno originale;
-- l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...);
-- un utilizzo del prodotto tale da rendere impossibile il ripristino alle condizioni pre-esistenti alla vendita.
Si prega di specificare il motivo del reso:
1) Articolo non conforme a quanto ordinato
2) Articolo difettoso
3) Diritto di recesso
4) Altro
Nel caso di decadenza di tale diritto, il “Fornitore” provvederà a restituire al mittente il bene acquistato con addebito allo stesso delle spese di spedizione.
Posso modificare il mio ordine?
- Alcuni dettagli dell'ordine possono essere modificati solo se lo stato dell'ordine è in modalità (elaborazione / in attesa ).
Desidero annullare il mio ordine
- Se il vostro ordine non è ancora stato spedito, potete richiederne l'annullamento inviandoci una mail ; info@almulinoshop.it
- Se il vostro ordine è in fase di preparazione per la spedizione o è già stato spedito, quindi lo stato dell'ordine è in modalità ( processato, completato / spedito ) dovrete attendere fino alla consegna dell'ordine prima di poter avviare il processo di restituzione. In questo caso, puoi restituire l'ordine dopo averlo ricevuto, esercitando il diritto di recesso.
RIMBORSO
Al mulino s.r.l. procederà al rimborso relativo al costo della merce spedita, escluse le spese di spedizione e le spese di gestione pari al 4 % dell'importo pagato entro i 7 giorni lavorativi successivi alla ricezione della merce resa. Il rimborso sarà effettuato con la stessa modalità di pagamento usata dal cliente: bonifico bancario per ordini pagati mezzo bonifico o alla consegna (indicare le tue coordinate bancarie), storno su carta di credito o Paypal.
IMPORTANTE: Qualora vengano resi articoli che sono stati inviati da Al mulino s.r.l. con la promozione "Spese di spedizione Gratuite" verranno detratti dall'importo del rimborso la somma equivalente come contributo alle spese di spedizione iniziali sostenute da Al mulino s.r.l. al cliente.